GRIGLIA DI VALUTAZIONE – PROVA ORALE PER TUTTE LE DISCIPLINE
INDICATORI | DESCRITTORI | LIVELLI DI VALUTAZIONE | VOTO SOMMATIVO |
CONOSCENZA DELL’ARGOMENTO | Assente | 2-3 | |
Scarsa e frammentaria | 4 | ||
Incompleta e superficiale | 5 | ||
Generica ma essenziale | 6 | ||
Complessivamente adeguata pur con qualche carenza | 7 | ||
Adeguata e precisa | 8 | ||
Ampia, precisa, efficace | 9- 10 | ||
COMPRENSIONE DEL QUESITO | Non comprende il senso della domanda | 2-3 | |
Comprende il senso della domanda in modo confuso e frammentario | 4 | ||
Comprende il senso della domanda in modo approssimativo | 5 | ||
Comprende parzialmente il senso della domanda | 6 | ||
Comprende il senso della domanda in modo preciso | 7 | ||
Comprende il senso della domanda in modo aderente | 8 | ||
Comprende perfettamente il senso della domanda | 9-10 | ||
ESPOSIZIONE E SVILUPPO DELL’ARGOMENTO | Non sviluppa l’argomento | 2-3 | |
Sviluppa l’argomento in modo frammentario | 4 | ||
Sviluppa l’argomento in modo approssimativo | 5 | ||
Sviluppa ed espone l’argomento in modo parziale | 6 | ||
Sviluppa ed espone l’argomento in modo accettabile | 7 | ||
Sviluppa ed espone l’argomento in modo preciso ma non esauriente | 8 | ||
Sviluppa ed espone l’argomento in modo organico e compie approfondimenti personali | 9-10 | ||
LESSICO SPECIFICO e PROPRIETA’ LINGUISTICA | Del tutto inadeguati | 2-3 | |
Molto limitati e inefficaci | 4 | ||
Imprecisi e trascurati | 5 | ||
Limitati ma sostanzialmente corretti | 6 | ||
Corretti, con qualche inadeguatezza e imprecisione | 7 | ||
Precisi e sostanzialmente adeguati | 8 | ||
Precisi, appropriati e sicuri | 9-10 | ||
ATTITUDINI ALLO SVILUPPO CRITICO(capacità di analisi, capacità di sintesi, capacità di interrelazioni, originalità di idee) | Gravemente lacunose | 2-3 | |
Inconsistenti | 4 | ||
Frammentarie e superficiali | 5 | ||
Appena adeguate | 6 | ||
Coerenti | 7 | ||
Significative | 8 | ||
Sicure e originali | 9-10 |